• Menu
  • Menu

Dove prenotare l’alloggio?

Una volta prenotato il volo è il tempo di muoversi per prenotare l’alloggio o gli alloggi.

Ovviamente questo è basato sulla mia esperienza personale e a grandi linee, in quanto ogni meta andrebbe presa a sé.

Consiglio sempre di non fermarsi alla prima ricerca, ma perderci qualche giorno in più in modo da trovare l’alloggio più adatto alle nostre esigenze. Entrano qui in gioco diversi fattori sia soggettivi sia basati sulla tipologia di viaggio che si vuole affrontare (se un viaggio di relax con tutte le comodità o qualcosa più all’avventura). Io generalmente tendo più verso la seconda, senza però privarmi della mia privacy. (Evito sì gli hotel a 5 stelle, ma comunque prediligo appartamenti privati con bagno privato).

Su quali siti prenotare?

In linea generale, per la prenotazione degli alloggi, io mi affido o a Booking (a questo link potrete avere un rimborso del 10% sulle vostre prenotazioni) o ad Airbnb (registrandovi a questo link potrete avere in regalo un credito di 25 euro).

Sono, secondo me, i più affidabili e convenienti. Ad Atene ho alloggiato in un appartamento tutto per me con bagno privato e cucina, pagando circa 16 euro a notte! Sono molto intuitivi e sicuri, ma probabilmente già li conoscete e ne conoscete il funzionamento.

Dove prenotare?

Un’altra domanda è il dove prenotare?

Conviene prenotare in centro città? Molto spesso no, in quanto ovviamente i prezzi sono più alti (anche se non sempre). Io preferisco risparmiare qualcosa ed alloggiare magari anche un po’ più distante dal centro (ovviamente non eccessivamente) ed utilizzare il trasporto pubblico. Quindi è fondamentale, se decidete di alloggiare fuori dal centro città, di assicurarvi che vi sia la possibilità di raggiungere il centro in maniera rapida e facile. Ovviamente questo discorso vale soprattutto per i viaggi i Europa e meno impegnativi.

Come scegliere l’alloggio?

Io in genere nella scelta dell’alloggio mi fisso un tetto massimo di spesa. Ad esempio “Non voglio spendere più di 25 euro a notte” e rimango fermo e saldo su questo prezzo. Valutate poi i servizi inclusi e state attenti che non vi siano tasse finali che facciano alzare il prezzo.

Inoltre, altra cosa fondamentale, valutate anche le recensioni degli altri visitatori ed ovviamente la distanza dal centro e la comodità della posizione dell’alloggio per svolgere l’itinerario che vi siete prefissati.